• Film

Maestro Landi_1935

anni-30e40Titolo originale

Original title: MAESTRO LANDI Regia, Direction: GIOVACCHINO FORZANO

Aiuto regia, Assistant director: Produzione, Produced by: Giovacchino Forzano per il CONSORZIO VIA TIRRENIA Direttore di produzione, Production manager: Soggetto, Writing: dalla commedia omonima di Giovacchino Forzano

Sceneggiatura, Screenplay: Giovacchino Forzano

Cast: Odoardo Spadaro ( è il M° Landi), Ugo Ceseri, Pina Torniai, Gemma Bolognesi, Giorgio Capecchi.

Fotografia,Director of photography: Mario Albertelli

Operatore, Camera operator: ? Musica, Original music: ? Montaggio,Editor: ?

Scenografia,Set decoration: Antonio Valente

Costumes: ?

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound:

Formato, Film negative format: mt 2226 bn 35mm

Durata, Runtime: 80’  ca Distribuzione, Distribution: CINE TIRRENIA

Data di uscita,

Release date: aprile 1935

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: A Firenze vive un uomo, un povero strimpellatore che è  pagato anche per fare il mestiere del boia; ma quest’uomo, il maestro Landi appunto, il mestiere del boia non l’ha mai esercitato veramente, perché il Granduca è persona di buon cuore e ha sempre commutato la pena di morte nel carcere a vita. Anche il maestro Landi è uomo dal cuore tenero e se ha accettato di fare il boia è perché sicuro che non lo avrebbe mai esercitato realmente. Purtroppo un giorno arriva la notizia che deve eseguire una condanna a morte, perché il Granduca ha rifiutato la grazia. Per il boia è il dramma più completo; non solo uccidere non è nella sua indole, ma in realtà non sa nemmeno come farlo. Per fortuna il Granduca ci ripensa e questa volta la grazia vale per due: per il condannato e per il boia.

1. Note-Notes: Girato a Tirrenia

2. Note-Notes: E’,  questo, il terzo film di Odoardo Spadaro. Il primo, muto, è del 1920, La Collana del milione, regia di Alberto Orsi, il secondo La fanciulla dell’altro mondo. Odoardo Spadaro  (1893 – 1965) è  una delle figure più amate della Firenze a cavallo della Seconda guerra mondiale. E’ considerato il primo chansonnier  e il precursore dei cantautori. Esiste In piazza del Giglio, a Firenze, una targa in ricordo dell’ attore-cantante.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ In confronto altri altri film di Giovacchino Forzano, questa è un’opera di modeste proposizioni. In tutta la prima parte che racconta le miserie e le peripezie del povero strimpellatore, non mancano le risorse comiche ed episodi briosi, come quello del cavadenti di fiera. Nell’ultima che comincia nel momento in cui il Landi apprende dell’esecuzione, era difficile trovare la fusione giusta tra l’elemento macabro e il grottesco.” (Filippo Sacchi, in Corriere della sera, 21 aprile 1935)

*

*

Giovacchino Forzano

Data  nascita: 13 novembre 1884 Borgo San Lorenzo (Firenze, Italia)

Data morte: 28 ottobre 1970 Borgo San Lorenzo (Firenze, Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento