• Film

Il merlo maschio

cinema-sexy Titolo originale
Original title:
IL MERLO MASCHIO
Regia
Direction:
Pasquale Festa Campanile
Aiutoregia
Assistant director:
Marcello Crescenzi
Produzione
Produced by:
Silvio Clementelli e Edward L. Monitoro per la Clesi Cinematografica
Direttore di produzione
Production manager:
Giorgio Adriani
Soggetto
Writing:
Pasquale Festa Campanile, tratto dal racconto di Luciano Bianciardi “Il complesso di Loth”
Sceneggiatura
Screenplay:
Pasquale Festa Campanile
Cast: Lando Buzzanca, Laura Antonelli, Ferruccio De Ceresa, Elsa Vazzoler, Gino Cavalieri, Luciano Bianciardi,Adolfo Belletti, Franco Bisazza, Gigi Bonfanti, Bruno Boschetti, Edda Ferronao, Corrado Olmi, Alfredo Piano, Aldo Pugliesi, Lino Toffolo, Enzo Spitaleri e con Gianrico Tedeschi
Fotografia
Director of photography:
Silvano Ippoliti
Operatore
Cameramen:
Enrico Sasso
Musica
Original music:
Riz Ortolani
Montaggio
Editor:
Sergio Montanari, Mario Morra
Scenografia
Set decoration:
Ezio Altieri
Costumes: Ezio Altieri
Pittore
Art Department: ?
Makeup: Mario Di Salvio, Sergio Petruzzelli
Suono
Sound:
Vittorio Trentino, Giuseppe Muratori (microfonista)
Formato
Film negative format:
Eastmancolor 3065 mt bn 35mm
Durata
Runtime: 111′ca
Distribuzione:
Distribution:
Data di uscita
Release date:
ottobre 1971 ( v.c. 21 settembre 1971)


Genere, Genre:
commedia erotica

Trama-Plot: Un violoncellista, Niccolò Vivaldi,  frustrato e martirizzato dal suo direttore di orchestra,  decide di fotografare l’amata moglie in pose sempre più audaci per mostrarle  prima al suo amico più caro e poi ai colleghi, in un crescendo di esibizionismo che lo porterà ad immaginare di ” suonare” la schiena della moglie nuda davanti al direttore e a tutta l’archestra e al pubblico dell’ Arena di Verona. La mania di voler mostrare la moglie nuda  si aggrava e Niccolò “inventa” occasioni di ogni tipo pur di mostrare sua moglie nuda; in treno, la obbliga a lavarsi nuda sapendo che la sua carrozza si fermerà davanti ad un gruppo di operai al lavoro; inventa di essere rimasto chiuso fuori casa e si fa aiutare ad aprire la porta dal giovane vicino e dall’anziano  portiere,  per mostrare lsua moglie  nuda nella vasca da bagno. Niccolò Vivaldi finirà pazzo. Ricoverato in manicomio, obbligherà la moglie a “farsi palpare” il seno per poi trascrivere su di un taccuino il riconoscimento positivo degli altri ricoverati per la ” sodezza” e bellezza del medesimo.

1. Note-Notes: Altri collaboratori al film: Maria Pia Rocco, segretaria di edizione; Ezio Di Monte assistente scenografo; Wanda Olasio, assistente al montaggio; Quirino Fantauzzi, Csq macchinisti; Sergio Spila Csq elettricisti; Alberto Bartoloni, Danilo Moroni, mixage

2. Note-Notes: In Francia il film esce col titolo Ma femme est un violon ou «Le chant du merle male au fond de bois» ovvero: Mia moglie è un violoncello ovvero ” Il verso del merlo maschio al fondo del bosco” -durata della versione francese 140′ . In Germania esce col titolo: ” Das Nackte Cello” ovvero ” Il violoncello nudo “ ma con una edizione ridotta a 93′. Il titolo rimanda al fischio del merlo in amore. E’ con la abilità nell’imitare il quel fischio, che Niccolò Vivaldi  riesce a far innamorare di sé la Antonelli.

3. Note-Notes: Nel periodo in cui viene girato il film Lanzo Buzzanca è uno degli attori più amati al botteghino, mentre Laura Antonelli è praticamente una sconosciuta. Questo film la renderà famosa.

4. Note-Notes. Esterni a Verona e Venezia

5. Note-Notes: da Dizionario dei film 2000 di Paolo Mereghetti: ” Un film troppo debitore delle nudità delle Antonelli ( qui davvero al vertice della sua bellezza) per non risultare squilibrato tra la parabola ossessiva di un piccolo borghese frustrato e le concessioni alla commedia scollacciata. Anche se i generosissimi – e numerosissimi – nudi della protagonista non sono mai volgari. Di grana più grossa la satira contro la doppia morale del Veneto bigotto ”

vedi-foto il merlo maschio

Pasquale Festa Campanile
Data nascita: 28 giugno 1927, Melfi – Basilicata (Italia)
Data morte: 25 febbraio 1986, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento