• Film

L’eredità dello zio buonanima_1934

Titolo originale
Original title
:
L’EREDITA’ DELLO ZIO BUONANIMA
Regia
Direction:
AMLETO PALERMI
Aiutoregia Assistant director:
Produzione
Produced by
: CAPITANI FILM
Direttore di produzione
Production manage
r: Baldassare Negroni
Soggetto
Writing:
Tratto dalla commedia “L’eredità dello zio canonico” di Antonino Russo Giusti
Sceneggiatura
Screenplay:
Michele Galdieri
Cast: Angelo Musco, Elsa De Giorni, Rosina Anselmi, Zoe Incrocci, Enrico Marroni, Sandro Del Signore, Adolfo Geri, Lulu Marinelli, Anna Bragaglia, Enzo Colomo, Vasco Creti, Enzo Gainotti, Achille Majeroni, Amedeo Vecci.
Fotografia
Director of photography:
Achille Brizzi (Carlo Montuori)
Operatore
Cameramen: ?
Musica:
Original music:
Cesare A. Bixio, Felice Montagnini
Montaggio
Editor: ?
Scenografia
Set decoration:
Gastone Medin
Costumes: ?
Pittore
Art Department: ?
Makeup: ?
Suono
Sound:
Giovanni Bianchi
Formato
Film negative format:
mt. 2464 ca BN 35mm
Durata
Runtime:
88′ ca
Distribuzione:
Distribution:
Data di uscita
Release date:
1934
*

Genere
Genre:
commedia brillante
Trama-Plot: Intorno alla eredità di uno zio passato a miglior vita, si agggrumano due nuclei di parenti pronti a darsi battaglia senza esclusioni di colpi; ma l’eredità non è poi quella sperata e I colpi di scena di susseguono sino alla pacificazione finale e ben tre matrimoni.

1. Note-Notes: A Michele Galdieri, più noto come autore teatrale, altri storici aggiungono per la sceneggiatura anche i nomi di A. Russo Giusti e Amleto Palermi.

2. Note-Notes: Il lavoro teatrale da cui è stato tratto questo film è l’opera prima di Antonino Russo Giusti, avvocato e commediografo (Catania, 23 febbraio 1876 – 28 settembre 1957). Fu direttore artistico del teatro comunale “Coppola” di Catania.


3. Note-Notes. Fu Angelo Musco, ( anche lui catanese) uno degli attori più stimati del teatro di quegli anni, ad acquistare i diritti della commedia per la trasposizione in film. Dallo stesso autore Angelo Musco acquistò anche i diritti di ” L’articolo 108″ tradotto in film dal titolo Gatta ci cova” per la regia di Gennaro Righelli e naturalmente con l’attore Musco come protagonista.

4. Note-Notes: Dalla colonna del film nasce il successo della canzone Portami tante rose, di Nino Bixio.

5. Note-Notes: Di questo film è stato tratto un quasi remake, per non chiamarlo scopiazzatura, nel 1975 con la regia di  Alfonso Brescia e per l’interpretazione di Franco Franchi privo di Ciccio Ingrassia, film che il Morandini definisce, con molta gentilezza, di “grana grossa”.

6. Note-Notes: Adolfo Geri ( 1912, 1988) è stato anche un grande doppiatore. Fra i personaggi doppiati nella sua lunga carriera: Gene Kelly, Arthur Kennedy, James Steward, Anthony Quinn, Fred Astaire, ecc, ecc.

7. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: Per dare andamento più cinematografico alla farsa, gli autori hanno aggiunto “un” supplemento di peripezia “che” nel complesso non guasta (…) Musco qui è meglio che nel Paraninfo, e farà ridere…Quanto agli altri, la distribuzione poteva essere più appropriata, benché ognuno reciti con impegno e Palermi li porti con un certo brio. ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 5 dicembre 1934)

Amleto Palermi
Data nascita:
11 luglio 1889, Roma (Italia)
Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento