• Film

Gatta ci cova_1937

Titolo originale
Original title:
GATTA CI COVA
Regia
Direction:
GENNARO RIGHELLI
Aiutoregia
Assistant director
: M.C. Cafiero
Produzione
Produced by:
CAPITANI – ICAR FILM
Direttore di produzione
Production manager:
Giuseppe Sylos
Soggetto
Writing:
Tratto dalla commedia “L’articolo 1083″ di Antonino Russo Giusti
Sceneggiatura
Screenplay:
Guglielmo Giannini, Amleto Palermi
Cast: Angelo Musco, Rosina Anselmi, Elli Pardo, Silvana Jachino, Mario Ciotola, Angelo Bizzarri, Edoardo Passerelli, Lindor Colombo, Corrado De Cenzo, Vasco Creti
Fotografia
Director of photography:
Carlo Montuori
Operatore
Cameramen: ?
Musica:
Original music:
Cesare A. Bixio. Direzione musicale di Armando Fragna.
Montaggio
Editor:
Fernando Tropea
Scenografia
Set decoration:
Alfredo Montuori
Costumes: Emanuele Caracciolo
Pittore
Art Department: ?
Makeup: ?
Suono
Soun
d: Ovidio del Grande
Formato
Film negative format
: mt. 2077 ca BN 35mm
Durata
Runtime:
74′ ca
Distribuzione:
Distribution:
Generalcine
Data di uscita
Release date:
1937

*

Genere
Genre:
commedia brillante
Trama-Plot: Una sorellastra, consigliata da disonesti legali, cerca di derubare il proprio fratellastro di tutti i suoi beni perché privo di un erede maschio. Sono terre e una ricca fattoria. In quella fattoria c’è una donna disperata perché incinta e il padre naturale non vuole riconoscere il figlio illegittimo. Il proprietario è deciso a sposarla, e a riconoscere il figlio; ma il bambino nasce morto. Disperato, il poveretto abbandona la proprietà ma viene raggiunto dalla notizia che la donna ha partorito un altro bambino, il gemello e questa volta sano e vegeto. l’uomo ritorna indietro, riconosce il neonato e sposa la madre. Tutto rientra nella legalità ed arriva anche l’amore.

1. Note-Notes: Il lavoro teatrale da cui è stato tratto questo film è di Antonino Russo Giusti, avvocato e commediografo (Catania, 23 febbraio 1876 – 28 settembre 1957). Fu direttore artistico del teatro comunale “Coppola” di Catania.

2. Note-Notes: Fu Angelo Musco, ( anche lui catanese) uno degli attori più stimati del teatro di quegli anni, ad acquistare i diritti della commedia per la trasposizione in film. Dallo stesso autore Angelo Musco acquistò anche i diritti di ” L’eredità dello zio buonanima” tradotto in film per la regia di Amleto Palermi e naturalmente con l’attore Musco come protagonista.

3. Note-Notes: Angelo Musco muore improvvisamente a Milano il 6 ottobre 1937, pochi giorni prima dell’uscita del film.Il decesso avviene dopo una rappresentazione al Teatro Olimpia.

4. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: Per chi ha visto la commedia che tra l’altro non era certo delle migliori del repertorio di Musco, il film non offre nulla di nuovo. La sceneggiatura che avrebbe dovuto costituire il ponte di passaggio fra il lavoro teatrale e l’opera cinematografica, non ha tolto o aggiunto una virgola alla lenta azione scenica (…) convenzionalità e guittismo in ogni altro elemento del film. Di Musco si è parlato male quando era in vita, bene ora che è scomparso. Ma diciamolo francamente: Musco non è mai stato attore di cinema e la sua grandezza non va certo ricercata in quella sfortunata serie di lavori che ha afflitto lo schermo, da Cinque a zero, a questo Gatta ci cova . ( Anonimo, in Bianco e Nero, 31 ottobre 1937)

Gennaro Righelli
Data nascita:
12 dicembre 1886, Salerno (Italia)
Data morte: 6 gennaio 1948, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento