• Corto in Vacanza

Maui (Lahaina)


Maui è così chiamata in onore di un semi-dio che riuscì a fermare la corsa del sole. Viene anche chiamata l’isola della valle, perché è un’isola che si è formata dall’unione di due vulcani, che hanno formato una pianura centrale.

E’ il luogo preferito dai surfisti di tutto il mondo. Questo è il luogo dove si danno appuntamento per la “grande onda”. Da qualche ora la Tahitian Princess è rientrata nelle acque territoriali degli USA, e il nostro viaggio è seguito, notte e giorno, da due vedette della “Coast Guard”, armate  di mitragliere. Queste informazioni le ho raccolte dal personale messicano, parlando in spagnolo e lontano da orecchie “inglesi”. Sembra che siano arrrivate minacce molto serie di un attentato contro navi che con passeggeri americani, anche se sono navi che battono, come la nostra, bandiera delle Bermude. Curioso come gli americani non temano altro che le minacce di Al Quaida, mentre non riflettono sulla Coca Cola e Mac Donald’s e gli altri membri della lobby degli zuccheri che li spingono ad ingrassare anno dopo anno minando in modo profondo ed irreversibile la loro salute. Michèle, i nostri amici monegaschi ed io stiamo per soffrire di allergie verso i cheese-cake, e a tutte le “ dolcezze” che vanno dal rosa flou al verde laguna, abbracciate in una gelatina tremolante e poco, molto poco appetitosa.

Siamo ancorati al largo e dobbiamo prendere il “tender “ ( il canotto di salvataggio) per raggiungere la riva. Questa mattina, andiamo alla scoperta della flora e dei pesci nella zona di Lariana ( la capitale di Maui) a bordo di un piccolo sottomarino di 30 posti.

Ci siamo immersi a 130 piedi ( poco più di 40 metri). Purtroppo c’erano pochi pesci e fare foto era presso chè impossibile. L’escursione fatta a Bora Bora sul battello con il fondo di vetro era decisamente più appagante; ma comunque, non è cosa di tutti i giorni imarcarsi su un sottomarino! Poi, per fortuna, siamo capitati vicino ad un relitto ed abbiamo potuto fotografare dei “napoleoni” ovvero i pesci che vedete in fotografia.


segue

FOTO E TESTO DI FRANCOIS BARETTE©

Inserisci un commento

Modulo di inserimento