Il sorpasso
Tutto il cinema di Dino Risi
Titolo originale: Il sorpasso
Regia: Dino Risi
Produzione: Mario Cecchi Gori per Fair Film, Incei Film, Sancro Film
Soggetto: Dino Risi, Ruggero Maccari, Ettore Scola
Sceneggiatura: Dino Risi, Ruggero Maccari, Ettore Scola
Cast: Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Luigi Zerbinati, Linda Sini, Franca Polesello, Edda Ferronao, Nando Angelini, Bruna Simionato, Mila Stanic.
Fotografia: Alfio Contini
Musica: Riz Ortolani
Montaggio:Maurizio Lucidi
Scenografia: Ugo Pericoli
Durata: 108′/35mm/ B/N
Distribuzione: Incei Film
Data di uscita: 1962
Genere: Commedia
Nazione: Italia
Trama: Ferragosto. Una Roma deserta fa da sfondo alla solitudine di due uomini ( Bruno un quarantenne sbruffone e Roberto un giovane e timido studente di legge) totalmente diversi tra loro che per tutto il film si attirano e si respingono. L’Aurelia, la strada delle vacanze per antonomasia, una Lancia Aurelia spider decapottabile, il sogno di tutti gli italiani del boom economico, destinata a diventare mitica, sono gli ingredienti che creano una storia dove tutto nel tempo si é trasformato in apparato simbolico, dalla la colonna sonora, alle battute ai ristoranti, ai locali, dalle storie ai personaggi. La folle corsa finirà con l’ennesimo sorpasso, una curva e la Lancia uscirà di strada, il giovane Roberto morirà di schianto, mentre Bruno, uscito illeso dall’incidente, non saprà dire neanche il nome del suo compagno di viaggio alla polizia che lo interroga.
- Note: Su Il sorpasso é stato scritto un libro in occasione dei trent’anni dall’uscita del film nelle sale; autore del libro é Oreste Fornari, nel libro viene pubblicato il soggetto originale e sei racconti inediti ispirati al film oltre a disegni di Carpinteri e Crepax.
- Dennis Hopper ha dichiarato più volte che Il sorpasso é il film a cui si é ispirato per realizzare il suo Easy rider, Martin Scorsese lo considera il primo vero road movie ed il museo di Arte moderna di NY lo archivia tra i capidopera venuti dall’europa.
Chiudi