• Corto in Vacanza

In crociera: Cook Hotel



Il Grand Hotel delle isole Christmas si intitola “Cook Hotel “ in memoria del capitano Cook che ha scoperto questa isola il 24 dicembre del 1777, (da qui il suo nome).
Il prezzo ( 80$ australiani per notte, la prima colazione, pranzo, servizi e tasse compresi) lasciava immaginare una accoglienza standard, ma non è così. Non ho avuto il coraggio di fotografare le camere, tanto erano sporche; il costo è dovuto al fatto che avrete il privilegio di dormire vicino all’ancora del capitano Cook. Esagero? Guardate l’insegna dell’hotel: è la cosa migliore di tutto il fabbricato.


Nuovo tuffo e nuova raccolta di finissima sabbia ancor più bianca di quella d Bora Bora. Ritorno al molo. La nostra guida ci dice ancora che l’isola vive di pesca perché le isole ne sono ricche (tonno, pesce spada e aragoste): Il pescato viene spedito ogni settimana con il solo volo aereo che arriva dalle Hawaii . Altro guadagno l’isola lo trae dalla pesca sportiva con i turisti americani. C’è un solo Tour operator sull’isola, naturalmente, e i prezzi sono molto convenienti: una settimana di pesca, compreso l’ imbattibile hotel (Cook, naturalmente) in pensione completa, 6 giorni di battello con skipper, $ 1950. Una volta deciso tutto a casa, se troverete delle soprprese, vi dovrete adattare: cìè un solo un volo , ed ogni otto giorni,verso le Hawaii.

Sulla via del ritorno incontriamo studenti tornare a casa (ancora a piedi nudi).
Domanda posta la nostra guida: Vi sono persone depresse tra i 5.000 isolani?
Risposta: Chi potrebbe deprimersi sulla più bella isola del mondo dove è sempre sereno, (perché qui vi è solo una stagione, l’estate), situato sull’equatore,al riparo da uragani e dalla civiltà frenetica che regna sul resto del mondo? Filosofo felice!

Ed è con nostalgia, perché sappiamo che non potremo mai tornare in questo angolo del Pacifico, che diciamo; Adieu Londra.

FOTO E TESTO DI FRANCOIS BARETTE©



Inserisci un commento

Modulo di inserimento