• A proposito di...

E. Olmi: Leone d’Oro alla Carriera

Qui è disponibile la traduzione inglese di questa lezione English translation

Ermanno Olmi


E’ il maestro Ermanno Olmi il Leone d’Oro alla Carriera della 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Il premio, che rende omaggio a un cineasta che ha lasciato un segno profondissimo nell’invenzione del cinema moderno, è stato proposto dal Direttore della Mostra Marco Müller, e accolto dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta.
Il Leone d’Oro alla carriera sarà consegnato al regista – già vincitore a Venezia di un Leone d’Argento nel 1987 con Lunga vita alla signora e di un Leone d’Oro nel 1988 con La leggenda del santo bevitore – nella Sala Grande del Palazzo del Cinema durante la 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (27 agosto – 6 settembre 2008).

La 65. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2008, diretta da Marco Müller. Il film d’apertura è Burn After Reading di Joel e Ethan Coen, che verrà presentato in anteprima mondiale la sera del 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Il programma ufficiale della 65. Mostra sarà annunciato durante la conferenza stampa di presentazione che si svolgerà a fine luglio a Roma. Sarà Adriano Celentano a consegnare il Leone al regista, in memoria anche di una partecipazione del cantante nel film di Olmi Il tempo di è fermato, nel lontano 1959.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento