• Luce e Colore

Sugli schermi del 1916_1917

SUGLI SCHERMI DEL 1916_1917

Gli americani arrivano con navi cariche di soldati, mezzi economici e militari e una montagna di pizze di pellicola. Ad Hollywood è esploso il divismo con Charlie Chaplin, Douglas Fairbank sr, Mary Pickford. Il cinema italiano segue. I temi che “tengono” l’interesse del pubblico sono per la maggior parte drammi passionali, descritti il più delle volte a tinte fosche; con l’onore come prima virtù. Per l’onore si può abbandonare una donna o si deve uccidere, prevalentemente con il pugnale, il ferro corto, sinonimo di virilità mentre la pistola viene usata per i duelli e quasi mai per risolvere problemi di letto. Una eccezione, nell’uso delle armi, la vediamo nel film Dall’amore al disonore (1912). La storia merita di essere ricordata perché indicativa del gusto che si andava formando nel pubblico dell’epoca. Eccola: Un bravo giovane viene spinto alla rovina da una maliarda. Tenta il suicidio riuscendo solo ad azzopparsi. Così, trascinando le stampelle vive chiedendo l’elemosina sino a che non decide di sopprimere la causa del suo disonore e lo fa a colpi di pistola ( niente coltello) ma dove i proiettili sono stati confezionati con le monete ricevute tendendo la mano sui sagrati delle chiese. E scusate se è poco.

Maciste atleta, con Bartolomeo Pagano

Maciste bersagliere, con Bartolomeo Pagano

Maciste alpino, Luigi Romano Borgnetto e Luigi Maggi, con Bartolomeo Pagano

Amor en nemigo, Mario Camerini, con Leda Gys e Mario Bonnard

Passano gli Unni, regia di Mario Camerini, con Leda Gys e Mario Bonnard

Pero tu amor me redime, regia di Mario Caserini, con Leda Gys e Mario Bonnard

Treno di lusso, regia di Mario Bonnard con Leda Gys e Mario Bonnard

Il fuoco, regia di Giovanni Pastrone con Pina Menichelli

Tigre reale, regia di Giovanni Pastrone con Pina Menichelli

L’imboscata, regia di Emilio Ghione, con Emilio Ghione e Diana D’amore

La grande vergogna, regia di Emilio Ghione, con Emilio Ghione e Diana D’amore

Don Pietro Caruso, regia di Emilio Ghione, con Emilio Ghione e Francesca Bertini

Anime buie, regia di Emilio Ghione, con Emilio Ghione e Kally Sambucini

Triangolo giallo, regia di Emilio Ghione, con Emilio Ghione e Kally Sambucini

Il numero 121, regia di Emilio Ghione, con Emilio Ghione e Kally Sambucini

L’educanda monella, con Francesca Bertini

Fedora, regia di Giuseppe Liguoro, con Francesca Bertini

Nel gorgo della vita, regia di Giuseppe Liguoro, con Francesca Bertini

La perla del cinema, regia di Giuseppe Liguoro, con Francesca Bertini

Processo Clèmenceau, regia di Alfredo De Antoni, con Francesca Bertini e Vittorio De Sica

Anima redenta. con Francesca Bertini

Baby l’indiavolata, regia di Giuseppe Liguoro, con Francesca Bertini

Chistus, regia di Giulio Antamoro, con Leda Gys

La divetta del reggimento, regia ario Caserini, con Leda Gys

Amore che uccide, regia di Mario Caserini, con Leda Gys

La Bohème, regia di Amleto Palermi, con Leda Gys

Madame Tallien, regia di Mario Casaerini e Enrico Guazzoni, con Lyda Borelli

La Falena, regia di Carmine Galloni, con Lyda Borelli e Amleto Novelli

Malombra, regia di Carmine Galloni, con Lyda Borelli e Amleto Novelli

Carnevalesca, regia di Amleto Palermi, con Lyda Borelli

Inserisci un commento

Modulo di inserimento