Sceneggia 10
Raiatea
Per il lungo soggiorno a Raiatea, conviene dare pausa al “parlato” e presentare la sequenza solo con musica, alternando i vari episodi dell’isola con dei cartelli, magari vecchio stile, tipo film muto.
Sceneggiatura: Torta – dissolvenza – foto Los Angeles – foto Las Vegas – foto Gran Canyon – cartello nero scritta California – Francois e Michéle parlano della crociera – sequenza valigia con scene del viaggio in aereo verso Los Angeles – Arrivo a Marina del Rey – totale, movimento in camera-car – immagini fisse a stacco sul Museo Getty – aereo che decolla e scritta in sovraimpressione: Las Vegas – totali dell’albergo – corridoio e interno stanza – negozi visti con campi lunghissimi, poi con totali e piani medi su Michèle che guarda, tocca, chiede – Francois e la macchina mangia soldi con due corrispondenti a piano medio e molti dettagli sulla “ruota”, dissolvenza molto lunga con la veduta aerea sul gran canyon, e montaggio alternato fra le riprese aeree e quelle da terra. Qualche secondo di immagini riprese dallo schermo con sonoro di ambiente -folla di turisti al tramonto, sulla via del ritorno- Francois racconta i problemi del viaggio- Tahiti di notte, arrivo all’albergo, carta geografica – Francois termina, sale musica e apriamo su Tahiti.- Totali di ambientazione, in dissolvenza. Inquadrature più strette sul mercato con alternanza alla macchia di Michèle e Francois, ripresi ciascuno vicino ai banchi di loro interesse. Terminare con stacchi veloci di pochi secondi (due) su quello che si è visto: frutta, borsa, pesci, vestiti, fiori, anas, in totale disordine e con la sola coerenza dell’armonia ed accostamento dei colori- inquadrature sulla chiesa interno ed esterno – stanza albergo – preparazione dei bagagli, scelta e peso – Michèle racconta, seduta in piano medio, della sua amica che non vede da 35 anni – esprime i suoi timori, le sue paure.Rovescio della sequenza precedente. E’ Michèle che racconta, ora, colle immagini di Papeete, in particolare dopo la chiesa, ovvero sulla preparazione dei bagagli, e il viaggio in aereo. voce in campo, naturalmente e fuori campo. Deve smettere di parlare in sincrono con l’atterraggio.
Segue
Chiudi