• Corto in Vacanza

Giovedì: Pesca grossa 1

02 Vérification armement 2.jpg

Questo giovedì è il gran giorno destinato alla pesca d’altura. Arrivo al porto per trovare il battello, uno dei migliori, naturalmente, bene equipaggiato soprattutto per quel che riguarda l’attrezzatura. Ha mulinelli di 25 cm di diametro, la formula uno del mercato.

03 Moulinet pro.jpg

03a Leurres.jpg
Preparazione delle canne con le esche fabbricate dal proprietario del battello. E’ un cinese, ma si chiama Jean-Luc. Superata la barriera corallina e navighiamo vero il mare aperto.

04 Départ en mer.jpg

Il tempo passa nel controllare le canne e il volo degli uccelli. Secondo il loro numero e la loro specie, è possibile determinare la qualità del pesce che è sotto la superficie dell’acqua, perché gli uccelli si nutrono di piccoli pesci che sono a loro volta, il cibo preferito di specie più grosse.

Verso l’una, pausa-pranzo, ma senza fermare il battello che naviga a 15 nodi. Il pasto è esclusivamente tahitiano: si chiama fafaru ( si pronunzia fafarou) ed è un piatto unico di pesce crudo in fettine di 5 mm marinate dal mattino presto in una salsa preparata molti giorni prima con teste di pesci e di gamberetti (molto particolare!). Si accompagna con del taro (equivalente polinesiano delle patate) immerse in una salsa a base di noci di cocco fermentate. E naturalmente si mangia il tutto senza posate.

segue

FOTO E TESTO DI FRANCOIS BARETTE©

Inserisci un commento

Modulo di inserimento