• Libri e DVD

Uno che con lui….

….ti tocca fare bella figura!

A chi ama L’immagine e si esprime meglio col linguaggio visivo.

Il movimento radical dal 1960 al 2005.  Un libro particolarissimo, una vera chicca per chi è appassionato del mondo e della storia del design. La descrizione dei principali movimenti di sviluppo del movimento radical ed il suo inserimento nel contesto sociale e culturale, evidenzia il rapporto tra gli oggetti e comunicazione ed in particolare tra l’innovazione che la loro produzione ha provocato nel mondo reale.La bibliografia è un ottimo supporto di approfondimento del periodo Radical.

Prefazione di Cristiano Toraldo Di Francia

Titolo: Espressioni visive per il radical design

Autori: Federico O. Oppedisano

Collana/Sezione: SEGNI E DISEGNI

Editore: ALINEA

Pagine: 200/ illustrato 120 pg/20 euro

anche on line sul sito della casa editrice ALINEA

>

Titolo: Firenze segreta. Curiosità, fatti divertenti, notizie interessanti, aneddoti e verità nascoste sui più grandi artisti e monumenti di Firenze antica.

Autore: Giuliano Cenci

Editore: Sarnus, Firenze/2008

Pagg 185, ill. prezzo 12.00

www.sarnus.it/default.asp

Ecco alcuni fra i tanti argomenti trattati in Firenze segreta: le origini di Firenze e del suo nome; le “colonne affumicate” del Battistero di San Giovanni; lo scoppio del Carro e le pietre focaie del fuoco santo; l’enorme debito verso Firenze che l’Inghilterra non ha mai pagato; bizzarro, usuraio, “imbroglione”, ma…che grande artista fu Benvenuto Cellini; il cagnolino di Giotto scolpito sul campanile; una vista di vivande per la “settimana santa” del tempo di Dante Alighieri; i fiorentini che scoprirono l’America; i carnefici di Or San Michele; otto secoli di “Bischeri”; la campana che fu mandata in esilio; i due Giuliani e i idue Magnifici Lorenzi delle tombe medicee; i fiorini d’oro “murati” nel convento di San Marco; la pianta della città di Firenze come era duemila anni fa, e tantissime…altre curiosità!

Giuliano Cenci, personalità a livello internazionale nel campo dell’animazione, insegna tecnica dell’animazione all’Accademia di Arti digitali e nuove tecnologie NEMO, a Firenze.

<carosello.jpg
CAROSELLO (1957-1977) (1 DVD)era un autentico mini-varietà dove il messaggio pubblicitario, che allora si chiamava reclame, arrivava discreto alla fine del piccolo spettacolo. Questa antologia ripropone i personaggi a pupazzi e cartoni animati che hanno colpito la fantasia di un’intera generazione:topo gigio, la madrina, gip, billo e tappo, unca dunca, il mucchio selvaggio, cuorleone, taca banda, maestro bombardone, ulisse e l’ombra, bill e bull, pachi e minu’, sembra facile, la beccaccia, caballero misterioso, lancillotto, re artu’ , e’ finito carosello, tutti a nanna.
DVD televisione repertorio
Prod: AVO/2007
Dolby digital
Special: album foto
Prezzo di listino: € 14.00

appuntamento a Belleville.jpgAPPUNTAMENTO A BELLEVILLE (2 DVD)
Champion è un piccolo orfano che vive con la nonna, Madam Souza. Quando riceve una bicicletta in regalo la sua vita si trasforma in una incredibile avventura.Piccolo capolavoro del cinema di animazione. Presentato a Cannes fuori concorso nel 2003.
Regia: Sylvain Chomet
Prod. Dolmen Home video
Lingua: inglese, francese
Sottoili per non udenti
Prezzo listino: 20.85

Hollywood.jpg
Hollywood Boulevard. Joe Dante e l’altro cinema indipendente
Hollywood, prima sezione del libro, è un pout-pourri di curiosità, aneddoti di vita privata, ma soprattutto, considerazioni sociologiche sul fenomeno divistico in esplosione: a proposito saggi come il provocatorio e divertente I brutti del cinema, in cui sono analizzati con irriverente malizia personaggi quali Greta Garbo o Katharine Hepburn o Ricordo di Valentino, commovente memoria del mitico Rodolfo che attaccò “a tutte le donne la prima psicosi cinematografica, e anche la più diffusa, poiché nessun attore di quanti sono comparsi poi, Ramon Novarro, John Gilbert, Clark Gable, Robert Taylor, riusciranno ad essere pandemici come lui”. L’ebbrezza del cinema cattura tutti ad Hollywood, chi lo fa e chi lo osserva: è una vera epidemia, da cui si rimane affascinati e al contempo turbati. “Centottantamila persone ardono di questo fuoco sacro ad Hollywood, patiscono questo delirio vesanico collettivo, in fondo al quale luccica il miraggio di una chance, che è la gran molla dello spirito americano” scrive Spagnol, testimone curioso e intelligente osservatore della fauna umana che popola luoghi carichi di significato come il ristorante Simon’s, icona di un certo status sociale, luogo delle apparenze e degli incontri speciali, intorno a cui si consumano pasti regali e misere ciambelle, o l’ascesa e la caduta dell’uomo…….
Autori: Krohn Bill, Rosenbaum Jonathan
Curatore: F. La Polla
Editore: Nino Aragno editore/1999
pp. 216prezzo listino: 14.50

Sguardo sottratto.jpgLO SGUARDO SOTTRATTO
Pochi artisti possono vantare un interesse e una sperimentazione mediale pari a quella di Samuel Beckett. L’autore irlandese cortocircuita teatro, letteratura, poesia, radio, cinema e TV, collocandosi in una posizione artisticamente estrema nell’uso dei media. Le sue opere scuotono a tal punto il destinatario da riposizionarne l’apparato percettivo-sensoriale.L’obiettivo di questo saggio è verificare la messa a punto di un vero e proprio arcimedia, congegno estetico nel quale risuona l’intero corpo dell’opera beckettiana. L’attenzione si sofferma sullo specifico funzionamento del medium che di volta in volta Beckett sceglie di utilizzare e tralascia invece il piano del significato, la cui funzione finisce per non aver più valore alcuno
Autore: Antonio Iannotta
Editore: Liguori/2007
Collana: Mediologie
pp. 232 prezzo listino: 16,00

A CURA DI PATRIZIA OPPE ©

puoi tornare a Idee regalo

Inserisci un commento

Modulo di inserimento