• Libri e DVD

Uno che il …

”Cinema si, ma é meglio leggerlo”

La conquista dell’inutile” raccoglie il lungo diario tenuto da Herzog durante tutta la lavorazione del suo film capolavoro Fitzcarraldo durata due anni e mezzo , esattamente dal giugno ‘79 e novembre dell’81, nella giungla dell’Amazzonica.

Titolo: La conquista dell’inutile

Autore: W. Herzog
Traduzione di : Monica Pesetti e Anna Ruchat
Editore: Mondatori 2008
Collana: Piccola Biblioteca Oscar
Prezzo: 9.00 euro

Nel libro

Troverete la quotidianità di un impresa straordinaria, le riflessioni amare o poetiche sul ruolo dell’arte, sul concetto di civilizzazione, sul senso della violenza e sulla crudeltà ineluttabile della natura; e poi le angosce febbrili, le difficoltà e i rischi di cui la realizzazione della pellicola è costellata infine la paura che coglie il regista, quella di perdere di vista lo scopo finale dell’impresa, che è il film. Lo stesso Herzog definisce queste pagine ” più affascinanti del film stesso”I protagonisti del libro sono gli stessi del film: la giungla, la nebbia ancorata alla foresta vergine, le centinaia di indios che figurano come comparse, oltre a Klaus Kinski, il suo nemico più caro.

Meraviglioso il documentario dal titolo

“Kinski,Il mio nemico più caro”

che Herzog dedica nel1999, al suo attore preferito.

Editore: Replay Home video
Attori: Klaus Kinski
Pubblicazione: 04/2008
Durata: 95 min. ca.
Prezzo: € 14,99

Se ancora non avete visto il film

Titolo: Fitzcarraldo

Autore:Werner Herzog

Editore: Replay Home video /2008

Prezzo: € 14,99

guardatelo… poi leggete il libro… poi…. riguardate il film! Lasciatevi andare al processo magico che ne scaturirà e se (come è stato per me) avrete ricevuto questo libro in regalo, sarete per sempre grati al “donatore” per questa meravigliosa “chicca” da intenditori.

“Gomorra”, film tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, approda nell’Home Video in ben tre edizioni: singolo DVD, Special Edition DVD su 2 dischi e…Blu-ray! Il film è stato scelto per rappresentare l’Italia come miglior film straniero agli Oscar 2009,

Per quanto riguarda l’edizione Blu-ray, O1 Distribution ha puntato su un BD50 (doppio strato) con video 1080p 2.35:1 codificato in VC1, audio italiano DTS HD Master Audio 5.1 e sottotitoli in Italiano, Italiano per non udenti e Inglese. Venendo ai contenuti speciali troviamo “Gomorra 5 storie brevi” (60 min.), Scene tagliate (15 min.), Intervista a Roberto Saviano (40 min.), Interviste agli attori (10 min.), Galleria fotografica e trailer. Tutti i contenuti sono SD nativi, ma già upscalati a 1080p, con le scene tagliate che sono invece native in HD.

Fonte: O1 Distribution

tim-burton_big.jpgTIM BURTON
Tim Burton è ormai considerato uno dei registi più importanti del cinema contemporaneo. L’autore dei due Batman ha saputo dare forma al suo personale universo in opere come Beetlejuice, Edward mani di forbice, The Nightmare Before Christmas, Ed Wood, Big Fish, La fabbrica di cioccolato e La sposa cadavere, riuscendo a conciliare l’eccentricità del suo talento visionario con le ragioni economiche dell’industria di Hollywood, il cinema di genere con l’opera d’autore.I film di Burton – spesso ispirati dalla grande letteratura gotica, rivisitata attraverso gli amati horror della Hammer – offrono una visione cupa e disperata, ma anche ironica e surreale, della realtà della vita americana, di cui raccontano gli aspetti più segreti, oscuri e grotteschi. In questo aggiornatissimo saggio critico-biografico, Antoine de Baecque ripercorre l’intera vicenda esistenziale e artistica del cineasta, analizza le sue opere – da Vincent (1982) a La sposa cadavere (2005) –, ne individua temi e motivi ricorrenti, e ricostruisce con ricchezza di dettagli il processo creativo che va dalla stesura della sceneggiatura al final cut.In particolare, attraverso il sapiente montaggio di una serie di conversazioni avute con il regista negli ultimi anni, alternate a stralci di interviste ai suoi attori feticcio (soprattutto Johnny Depp), Antoine de Baecque ci offre informazioni preziose e di prima mano su varie fasi della carriera di Burton, rintraccia diversi episodi autobiografici che sono alla base della sua ispirazione, e raccoglie molti aneddoti inediti del backstage dei suoi film.
Autore: A. Beacque
Collana: Saggi
Editore: Lindau
Pp 178
Illustrazioni 30 foto B/N
Prezzo listino 18,50
disponibile on line e in libreria

pedro-almodovar.jpgPEDRO ALMODOVAR
TUTTO SU DI ME

L’evento editoriale cinematografico dell’anno: Pedro Almodóvar intervista se stesso.
Autore di commedie brillanti (ad esempio Donne sull’orlo di una crisi di nervi) o di melodrammi capaci di far vibrare le emozioni più intime (Tutto su mia madre), Pedro Almodóvar è un cineasta che, di film in film, non smette di sorprendere e di affascinare lo spettatore con il suo stile unico e la sua abilità nel raccontare le ironie e i paradossi della vita.A partire dalle sue prime opere (Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio, Labirinto di passioni) e fino agli ultimi capolavori (Parla con lei, La mala educación e Volver) Almodóvar mette in scena un universo originale e assurdo, un mondo in cui ha senso soltanto ciò che appare un controsenso, in cui solo i grandi disordini sembrano in grado di rimettere ordine nelle cose. Frédéric Strauss, attraverso una serie di interviste raccolte nel corso degli anni (i primi incontri risalgono al 1994), racconta passo dopo passo la carriera del regista spagnolo: dal periodo della movida madrilena ai primi lavori in super8, realizzati con gli amici durante i fine settimana, quando ancora lavorava per la compagnia telefonica spagnola; dalla nascita della casa di produzione El Deseo, ideata con il fratello Agustín, alle opere che gli hanno garantito il successo internazionale (Légami!, Tacchi a spillo); per finire con gli importanti riconoscimenti ottenuti a Cannes e agli Oscar.Almodóvar parla a ruota libera, in maniera divertente e divertita, pronto a evocare ricordi della propria infanzia, a fornire spiegazioni tecniche per farci comprendere meglio una scena, a raccontare aneddoti riferiti al set e al suo rapporto, non sempre facile, con gli attori, oppure a descrivere sequenze tagliate in fase di montaggio, e a parlare dei film e degli autori che lo hanno maggiormente influenzato. Il ritratto dell’artista è reso ancora più vivido dalla riproposizione di alcuni suoi testi scritti in occasione dell’uscita dei film, e da un imponente apparato iconografico completo di foto di scena, storyboard realizzati da Almodóvar, disegni di importanti artisti (Mariscal, Dis Berlin, Juan Gatti) utilizzati per le scenografie, locandine originali e molto altro.
Autore: P. Almodovar, F. Strass
Collana: Fuoricollana
Editore: Lindau
Ill. 224 b/n e col.
Pp 248
Prezzo listino 44,00
disponibile on line e in libreria

W Wenders.jpg
WIM WENDERS
Biografia
In occasione del 25° Torino Film Festival, un importante volume monografico per la retrospettiva dedicata a Wim Wenders in programma alla manifestazione torinese. Per avvicinarsi alla sempre cangiante e vitalissima opera di uno dei massimi autori del cinema contemporaneo dieci scrittori italiani – Silvia Balestra, Gianni Celati, Marco Lodoli, Domenico Starnone, Laura Pariani, Valeria Parcella, Francesco Piccolo, Claudio Piersanti, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi – ricordano il momento in cui un film di Wenders li ha segnati profondamente, provocando irrevocabili scelte cinematografiche ed esistenziali. Da questo cuore di intrecci creativi si dipanano, come cerchi concentrici, riflessioni e spunti rivolti al neofita e all’appassionato spettatore che segue il regista dagli esordi: conversazioni e testi inediti di Wenders, memorie e impressioni dei principali collaboratori, saggi che precorrono i binari classici della critica e dell’analisi, ma anche quelli meno esplorati della filosofia e della psicanalisi.«Posso dire in tutta tranquillità che non sarei quello che sono oggi se attraverso ogni film non avessi capito un po’ meglio il mondo e il mio posto nel mondo. La cosa meravigliosa del fare film non è solo che ti permette di entrare in contatto praticamente con ogni forma d’arte, ma anche che ti concede di condividere le tue esperienze. In effetti si può affrontare un film con l’obiettivo di voler scoprire di più su qualcosa di cui si sa troppo poco, per esempio se stessi.» Wim WendersIl volume è pubblicato da Il Castoro in collaborazione con il 25° Torino Film Festival.Per tutta la durata del festival torinese, il volume sarà acquistabile presso il Multisala Cinema Ambrosio e il Multisala Cinema Massimo, in due postazioni dedicate.

Autore:Stefano Francia di Celle (a cura di)
Editore; il Castoro/ novembre 2007
pp. 288, prezzo listino 26,00


pupi.gifPUPI AVATIBiografia
L’ultima biografia al regista a pochi giorni dall’uscita del suo ultimo film” Il nascondiglio”
Nella sua quasi quarantennale carriera, Pupi Avati ha composto un significativo mosaico della cultura italiana, attraverso i riti, i gesti quotidiani di persone comuni, cogliendo le trasformazioni dei comportamenti collettivi, le evoluzioni della nostra società nell’arco del XX secolo. Un incontro d’autore “doc”
Autore: Simone Isola
Filmografia a cura di : Sila Berruti
Edizioni: Sovera
Pp170Prezzo listino 14,00
Disponibile on line www.soveraedizioni.it e in libreria

altman.jpgALTMAN RACCONTA ALTMAN
Premio Oscar alla carriera – ricevuto nel 2006 all’età di 81 anni – autore di capolavori come “M*A*S*H*”, “Nashville”, “I protagonisti”, “America oggi”, “Gosford Park“, vincitore di una Palma d’oro, di un Orso d’oro, di un Leone d’oro e di un Golden Globe, Robert Bernard Altman è una pietra miliare della storia del cinema. Nella sua biografia, che sarà in libreria in occasione del primo anniversario della scomparsa avvenuta a Los Angeles il 20 novembre 2006, Altman ripercorre, dagli esordi come sceneggiatore fino a “Radio America”, una carriera fortunata e ricca di riconoscimenti ma anche tormentata e faticosa.
A cura di : D. Thompson
Editore Kowallski / 2007
pp 345 ill. brossuraprezzo listino 17,50
disponibile on line e in libreria

mario soldati.jpgMARIO SOLDATI
Editrice Il Castoro rende omaggio al grande regista torinese Mario Soldati, pubblicandone una monografia per la collana del Castoro Cinema: firmato da Luca Malavasi, questo volume si configura come uno studio critico completo sul cinema di Mario Soldati, in cui si prende in considerazione l’interezza del contraddittorio e variegato percorso del regista, dalle prime collaborazioni con Camerini, passando attraverso tutta la sua produzione cinematografica fino al suo diretto coinvolgimento all’interno della televisione italiana a partire dalla fine degli anni ‘50
Autore: Luca Malavasi
Editore: il Castoro/2006
Pp 174 ill, brossura
Prezzo listino 10,96
disponibile on line e in libreria

lezioni di cinema.jpgLEZIONI DI CINEMAA partire dal ’91 il festival di Cannes ha chiesto ogni anno ad un regista, di tenere una “lezione di cinema” raccontando il suo lavoro, i suoi metodi e le sue ossessioni. Sedici registi si sono susseguiti sino ad oggi……un libro che si divora per il suo tono scorrevole e discorsivo, un libro entusiasmante per chiunque ami il cinema….gli autori delle lezioni sono nell’ordine: Francesco Rosi, Wim Wenders, Bertrand Tavernier, oliver Stone, Nanni Moretti, Sydney Pollack, Theo Angelopulos…
Autore:AA.VV.
editore: il Castoro/2007
collana: il Castoro cinema
pp 212prezzo listino 20.00
disponibile on line e in libreria

Molte altre sono le possibilità di scelta per gli appassionati della settima arte.
In “All’ombra di me stessa” (Sperling & Kupfer, pp.208, € 16), per dirne una, Catherine Deneuve mette a disposizione i propri diari privati in cui, durante le lavorazioni dei film (da “Tristana” di Luis Buñuel a “Dancer in the Dark” di Lars von Trier), registrava il resoconto della giornata, fuori e dentro il set. Ancora su itinerari biografici si muove “Amo la vita” (Sperling & Kupfer, pp.246, € 16), in cui Gérard Depardieu - con l’ausilio di Laurent Neumann – dà vita ad un autoritratto a forti tinte, tracciando il bilancio della propria esistenza senza farsi sconto alcuno. Completiamo il percorso col delizioso “King Kong” (Gremese, pp.116, € 16), ove Roberto Chiesi ripercorre – col supporto di numerose immagini rare o inedite – la vicenda d’una leggenda del cinema fantastico, dal classico di Cooper e Schoedsack del ‘33 sino alla recente rilettura firmata da Peter Jackson.

A CURA DI PATRIZIA OPPE ©

puoi tornare a Idee regalo

Inserisci un commento

Modulo di inserimento