• Film

Paths of glory

Tutto il Cinema di Stanley Kubrick

pellicola ds copia.jpg

Titolo originale: Paths of glory(Orizzonti di gloria)
Regia: Stanley Kubrick
aiuto Regia:
Produzione: James B. Harris, Kirk Douglas, Stanley Kubrick per la
Harris-Kubrick Productions e la Byrna Production
Soggetto: dal romanzo di Humphrey Cobb
Sceneggiatura: Stanley Kubrick
Jim Thompson
Calder Willingham
Cast: Kirk Douglas
Ralph Meeker
Adolphe Menjou
George Macready
Wayne Morris
Richard Anderson
Joe Turkel ,Christiane Kubrick
German Singer ,Jeffrey Hausner
Peter Capell ,Emile Meyer ,Bert Freed Sergeant Boulanger ,Kem Dibbs
Timothy Carey ,Fred Bell
John Stein ,Harold Benedict
Fotografia: Georg Kraus
Effetti speciali Erwin Lange
Musica: Gerald Fried
Montaggio: Eva Kroll
Scenografia Harry Reif
Suono Martin Müller
Formato: 35mm B/N
Durata: Durata originale:86’ ca..

Data di uscita: USA 25 dicembre 1957 NY
Distribuzione: USA United Artist
Genere: war-movie
Nazione: USA
titolo provv

Trama:
1914/1918 fronte franco-prussiano nella guerra.Una divisione francese cerca di sfondare le linee tedesche che, si sono attestate su una piazzaforte imprendibile chiamata “Il Formicaio”. I tedeschi resistono coraggiosamente.Un generale, senza scrupoli e alla ricerca di una promozione, lancia all’assalto il suo reggimento sul Formicaio, mandandolo incontro al massacro. Per coprire il suo errore sceglie tre soldati e li accusa di codardia. Il loro colonnello (Kirk Douglas) cercherà di salvarli, ma invano.


1. Note: dalle critiche :
” Il film ( proibito in Francia ) è l’adattamento di un romanzo di Humphrey Cobb, che raccontava, nel 1935, fatti storicamente avvenuti nel 1917. ” Il libro, letto quando avevo 15 anni, aveva lasciato in me un ricordo durevole – ha detto Kubrick – non per le sue qualità letterarie, ma per l’angosciosa, tragica situazione dei suoi tre personaggi: tre soldati irreprensibili, accusati di viltà e di ribellione, fucilati per dare un esempio. Questa situazione storica avrebbe potuto presentarsi in qualsiasi esercito del mondo. Avevo pensato di collocarla in un esercito immaginario e avrei preferito che gli uomini fossero dei soldati americani; ma nessuna ribellione paragonabile a questa era avvenuta nel 1917 nel nostro esercito. Il mio scopo era di fare un film contro la guerra “. Le sequenze migliori sono : una ricognizione notturna; l’attacco; il sorteggio; il consiglio di guerra nella grande sala barocca d’un castello; il conflitto tra il tenente e i suoi superiori; il moribondo portato in barella per essere fucilato. Uno dei migliori film americani degli anni ’50.
dizionario dei film (George Sadoul)

2. Note: Dalle critiche:
Il più e commovente film antimilitarista di tutti i tempi, bloccato dalla censura francese e distribuito negli USA solo grazie alla presenza di Douglas. Impietoso e pieno di amara ironia, nel mostrare la ottusità e il sadismo di chi comanda. Ma anche un eccezionale esercizio di stile, dove ogni movimento di macchina e ogni angolazione di ripresa hanno un senso e una funzione precisa…
Angosciante e bellissima l’ultima scena, quando i soldati francesi dimenticano gli orrori di cui sono stati testimoni, unendosi al canto di una giovane tedesca, Christian, ( poi terza moglie di Kubrick), ambigua e commovente metafora di una unità che sappia superare le divisioni nazionalistiche.
Elogiato da Churchill per il realismo della ricostruzione è uscito in Francia solo nel 1975.
Il Merechetti – dizionario dei film 2006
.

3. Note:
Durante la lavorazione, Stanley Kubrick incontra Christiane Harlan che diventerà la sua terza moglie. Harlan è la ragazza che canta nell’osteria alla fine del film. La svizzera e la Francia proibirono per molti anni, la proiezione del film, ritenedo che contenesse segreti di guerra. .
comprese le scene delle sedi generali francesi, della prova dei soldati e del luogo delle esecuzioni, è stato girato nei pressi del palazzo di Schleissheim, ( Monaco di Baviera).

Inserisci un commento

Modulo di inserimento