• Film

La canzone dell’amore_1930

Titolo originale
Original title:
LA CANZONE DELL’AMORE
Regia – Direction: GENNARO RIGHELLI
Aiutoregia – Assistant director: Leo Menardi, Ferdinando Maria Poggioli
Produzione – Produced by: Da Stefano Pittaluga per la Cines
Direttore di produzione – Production manager: Gastone Medini, Alfredo Montuori
Soggetto – Writing: Da una novella di L.Pirandello “In silenzio”
Sceneggiatura – Screenplay: Giorgio C. Simonelli
Cast: Versione italiana: Lucia: Dria Paola; Anna: Isa Pola; La governante: Mercedes Brignone; La padrona di casa: Olga Capri; Enrico: Elio Steiner; Il padre Alberto Giordani: Camillo Pilotto; un bambino di 14 mesi: Nello Rocchi, detto Ninì. E inoltre: Nino Altieri, Franco Cagnoni, Americo De Giorgio, Renato Malavasi, Gino Mercuriali, Umberto Sacripante, Geni Sadero, Franz Sala, Ermete Tamberlani, Emilia Vitali.
Fotografia – Director of photography: Ubaldo Arata, Massimo Terzano
Operatore – Cameramen:
Musica – Original music: Della Casa C.A.Bixio. Orchestra Cines, diretta dal maestro Pietro Sassòli
Montaggio – Editor: Leo Menardi; Stefano Righelli
Scenografia
Set decoration:
Gastone Medin, Alfredo Montuori
Costumi, Arredamento, armi e attrezzi:
Costumes:
Pittore
Art Department:
Trucco – Makeup: Willy Miller, Franz Sala, Raimondo Van Riel
Suono – Sound: Pietro Cavazzuti, Vittorio Trentino, Giovanni Paris
Formato -Film negative format: mt.2580 ca BN 35mm
Durata – Runtime: 92ca
Distribuzione:
Distribution:
Anonima Pittaluga
Data di uscita – Release date: 8 ottobre 1930 (v.c.26027 del 30-09-1930)
*Titolo provvisorio: Silenzio

Genere – Genre: sentimentale

*

*
Trama-Plot:

Roma. In un ristorante all’aperto un gruppo di giovani fa festa: il musicista Enrico ha composto una canzone per Lucia, sua fidanzata e compagna di conservatorio. Rientrata alla sua pensione, la ragazza riceve un telegramma dalla madre gravemente malata e corre al suo capezzale. Ma quando Lucia arriva nel paese dove vive la donna, questa è già morta. Con molta sorpresa, la ragazza scopre che la madre, vedova,  ha avuto una relazione e che poco prima di morire aveva dato alla luce un figlio- Lucia prende il bambino e ritorna a Roma dove, per salvare “l’onore” della madre mente dichiarando il figlio come suo. si prende cura la figlia maggiore, che dichiara suo il piccolo per difendere il buon nome della madre. Ovviamente la dichiarata maternità allontana il fidanzato amato.  Un giorno, rientrata a casa, Lucia non trova il fratellino e capisce che il padre l’ha portato via. Disperata, lo chiama dalla terrazza. Mentre la ragazza sta per svenire, rischiando di cadere giù, arriva Enrico che, saputa la verità sul bambino e ancora innamorato di lei, la prende tra le braccia e la consola.
1. Note-Notes: E’ considerato il primo film sonoro italiano. Apparecchi di riproduzione sonora della Radio Corporation of America (RCA) Photophone. In realtà è il primo film sonoro italiano presentato al pubblico, perchè il primo film sonoro in assoluto era stato girato da Alessandro Blasetti Resurrectio presentato però sugli schermi “solo” nel 1931.

*

2. Note-Notes: Grande popolarità grazie anche alla  canzone “Solo per te Lucia” che generazioni di italiani conoscono  ed hanno cantato. solo per te lucia   Qui potete ascoltarne uno stralcio interpretato da Beniamino Gigli, uno dei tenori più amati dagli italiani di quel tempo e non solo.

*
3. Note-Notes: .L’orchestra Cines è stata diretta dal maestro Pietro Fissoli. Le musiche, sotto la dicitura della Casa Bixio, sono  di C.A. Bixio, Armando Fragna e Pietro Sassoli.

*
4. Note-Notes: Le due versioni in lingua straniera, in tedesco ed in francese. vennero girate entrambe in Italia. Versione tedesca: Liebeslied diretto da Costantin J. David. Sceneggiatura Costantin J.David e Gennaro Righelli; fotografia Ubaldo Arata e Massimo Terzano; interpreti principali: Gustav Frohlich, Renate Muller, Fritz Alberti.

*

5. Note-Notes: Titolo della versione francese: La dernière berceuse, regia di Jean Cassagne. Sceneggiatura ?; fotografia e scenografia come per la versione tedesca: Interpreti principali: Dolly Davis; Madelaine Guitty; Jean Angelo; Robert Hommet; Grazia Del Rio.

*
5. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca. ” Il film non è stato soltanto uno spettacolo, è stato un avvenimento base nella storia del cinematografia italiana. Primo film sonoro italiano, è stato l’unico, fra tutti i film sonori fin qui presentati che il pubblico abbia unanimamemente accettato. Esso ha battuto il record degli incassi e ha mostrato una tecnica di ripresa fonica inconfrontabilmente, luminosamente superiore a quella straniera.( Alessandro Blasetti, in Cinematografo, 30 ottobre 1930)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Gennaro Righelli
Data nascita: 12 dicembre 1886, Salerno (Italia)
Data morte: 6 gennaio 1948, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento