• Film

Killer’s Kiss

Tutto il Cinema di Stanley Kubrick

pellicola ds copia.jpg

Titolo originale: Killer’s Kiss (il bacio dell’assassino)
Regia: Stanley Kubrick
aiuto Regia: Erbest Nukanen

Produzione: Stanley Kubrick e Morris Bousel per la Minotaur Productions
Soggetto: Stanley Kubrick
Sceneggiatura: Stanley Kubrick
Cast: Frank Silvera, Jaime smith, Irene kane, Ruth Sobotka, Jerry Jarret e Mike Dana, Felice Orlandi, Ralph Roberts, Phil Stevenson, Julius Adelman, david Vaugh, Alec Rubin
Fotografia: Stanley Kubrick
Dirett. Prod.: Ira Marvin
Musica: Gerald Frield
Montaggio: Stanley Kubrick
Scenografia
Suono Walter Ruckersberg
Formato: 35mm B/N
Durata: Durata originale:76’ca..

Data di uscita: 21 settembre 1955 NY
Distribuzione: Unidet Artist
Genere: Noir
Nazione: USA
titolo provv

Trama:
Un pugile, fallito professionalmente, difende una ballerina che é stata violentata e tenuta prigioniera in uno scantinato, dal suo datore di lavoro; per riuscire nel suo intento ricorre a tutta la sua forza e prestanza fisica (anche fuori dal ring).Un noir appassionante costruito come un lungo flash-back che si conclude con un inseguimento spettacolare e mozzafiato sui tetti di NY, memorabile la scena del duello nel magazzino pieno di manichini.

1. Note: Dalla critica:
Il bacio dell’assassino ‘ è un gangster film a basso costo ( fu finanziato da parenti e amici del regista ). Kubrick si inoltra nei confini del genere accentuandone i tratti e, nel contempo, cercando di rendersene autonomo: fa largo uso di flashback, allude alla letteratura hard boiled, disegna caratteri schematici, in un ambiente urbano connotato come luogo allucinatorio, indugia – da ex fotografo – in inquadrature assai elaborate e in una illuminazione tardo – espressionista. Particolarmente complesse nella ripresa e nel montaggio le scene dei combattimenti, sul ring e nel magazzino dei manichini ( questa sottolineatura simbolica, che ricorrerà spesso nelle opere successive del regista, ha probabilmente le sue radici nei film di Orson Welles e, anche, nel cinema francese degli anni ’30 e ’40 ). Il film, pur avendo ottenuto la distribuzione della United Artists, fu un insuccesso commerciale.

nuovo dizionario universale del cinema (Di Giammateo)

2. Note: Killer kiss é il secondo film del regista che ne cura anche la sceneggiatura, il soggetto originale, il montaggio e la fotografia. L’attrice che interpreta Iris, Ruth Sobotka é la seconda moglie del regista.
.

3. Note: L’unico film di Stanley Kubrick, tratto da un soggetto originale

Inserisci un commento

Modulo di inserimento