• Film

Il dono del mattino _ 1932

Titolo originale: IL DONO DEL MATTINO
Regia: ENRICO GUAZZONI
aiuto regia: Umberto Scarpelli

Produzione: CAESAR FILM
Dir Prod.

Soggetto: dalla commedia omonima di Gioacchino Forzano.
Sceneggiatura: Gioacchino Forzano
Cast: Germana Paolieri, Carlo Lombardi, Olga Capri, Vasco Creti, Oreste Bilancia, Claudio Ermelli, Giuseppe Pierozzi, Arturo Falconi
Fotografia: Giovanni Vitrotti
Suono: Mario Del Pezzo
Musica: Umberto Mancini
Montaggio: ?
Scenografia Enrico Guazzoni
Costumi ?
Formato: 35mm -bianco/nero
Durata: 2170 mt. Durata originale:75’ca..

Data di uscita: dicembre 1932
Distribuzione: Caesar
Genere: commedia sentimentale
Nazione: Italia

*

Trama:
Una bella ragazza orfana, per difendere la sua virtu’ si concia da brutta. Ma una notte un conte bussa alla farmacia dove la ragazza lavora e ne scopre la bellezza. Riuscirà a sposarla dopo averla sedotta e aver detto a tutti di averci passato la notte.

1. Note: Enrico Guazzoni inizia la sua carriera di regista nel cinema muto con Invito a pranzo del 1907. Si specializza in filmoni storici come Messalina del ’22, Il Sacco di Roma del ’23; prima aveva diretto Quo Vadis nel ’12 e Giulio Cesare, La Gerusalemme Liberata e Marcantonio e Cleopatra. E’ stato inoltre montatore e scenografo.

2. Note: Dalla critica dell’epoca: ” Guazzoni, ha dato alla prima cinematografia italiana, film di carattere storico di non dubbia importanza. Ma la commediola sentimentale non é per lui. Egli é, d’altra parte, troppo cinematografico per poter cavare qualcosa dalla riproduzione fedele di una commedia…..statica e priva di fatti, esclusivamente basata sul dialogo. Ma vorrei sapere chi sarebbe stato capace, al suo posto, di salvare un film così sprovvisto di materia prima.” ( E. Roma in Cinema Illustrazione 21 dicembre 1932.)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Enrico Guazzoni

Data nascita: 18 settembre 1876, Roma Italia)

Data morte: 24 settembre 1949, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento