• Film

Dr. Strangelove or: How…

Tutto il Cinema di Stanley Kubrick

pellicola ds copia.jpg

Titolo originale: Dr. Strangelove or: How ILearned
to Stop Worrying and Love the Bomb
(Il Dottor Stranamore ovvero:
come ho imparato a
non preoccuparmi e ad amare la bomba)
Regia: Stanley Kubrick
aiuto Regia: Eric Rattray

Produzione: Victor Lyndon, Leon Minoff ,
Stanley Kubrick per la Hawak Films Ltd

Soggetto: Dalla Novella di Peter George
Sceneggiatura: Stanley Kubrick
Terry Southern, Peter George
Cast: Peter Sellers interpreta il Capitano Lionel Mandrake, il Presidente degli Stati Uniti e il Dott. Stranamore
George C. Scott, Sterling Hayden.
Keenan Wynn, Slim Pickens
Peter Bull,James Earl Jones, Tracy Reed Jack Creley , Frank Berry ,Robert O’Neil
Glenn Beck,Roy Stephens,Shane Rimmer,Hal Galili ,Paul Tamarin.

Fotografia: Gilbert Taylor
Effetti speciali Wally Veevers, Vic Margutti
Musica: Laurie Johnson
Montaggio: Anthony Harvey
Scenografia Ken Adam, Peter Murton
Costumi Bridget Sellers

Suono John Aldred
Formato: 35mm B/N
Durata: Durata originale:93’ ca..

Data di uscita: USA 29 gennaio 1964
Italia 14 maggio 1964
Distribuzione: USA Colombia Picture
Genere: Commedia
Nazione: USA
titolo provv

Trama:
Sul filo di una “agghiacciante” ironia, Kubrick mette in scena la follia e le nevrosi degli uomini che guidano il nostro pianeta. Il generale Ripper, convinto che i i russi stiano per avvelenare tutte le acque potabili degli USA, ordina la ritorsione contro il territorio sovietico, ordinando ai B52 armati con bombe atomiche, di volare verso il nemico e di sganciare il loro carico mortale. Per evitare ripensamenti e contrordini, taglia tutte le comunicazioni con il Pentagono. Il presidente Muffley, informato del folle disegno di Ripper, cerca di convincere ‘ambasciatore russo De Sadesky della sua buona fede e dopo una serie di avvenimenti tragicomici, riesce a rientrare in possesso dei codici per richiamare tutti i B52 che rientrano alla base o vengono abbattuti dall’antiaerea sovietica, tranne quello del pilota T. J. “King” Kong che continua la sua missione. Il Presidente Muffley apprende al telefono dal primo ministro russo Kissov che all’attacco americano seguirà automaticamente il lancio da parte dell’Unione Sovietica del “grande ordigno”, una bomba nucleare gigantesca in grado di distruggere gli interi Stati Uniti. Intanto Kong salito in groppa alla bomba come su un puledro da domare si getta verso il territorio sovietico. La ritorsione sarà il lancio, da parte dei Russi di una bomba in grado di distruggere tutta l’America. Muffley si rivolge allora al suo consigliere, il paraplegico dottor Stranamore, un ex-nazista, che gli indica come unica speranza per l’umanità quella di raccogliere alcune persone ben selezionate e di scendere nel rifugio anti atomico. Intanto, un grande fungo si alza dal pianeta, mentre risuonano le note di “We’ll meet again”.


1. Note: Recensioni :
Commedia nera, fantapolitica, risolta nei toni di una satira iperbolica e beffarda sul militarismo e la follia della guerra fredda. L’apocalisse atomica è trasformata in farsa, con procedimenti che evocano, esaltandolo, il realismo fantastico di ‘ Lolita ‘ ( 1962 ). Una ‘ danza macabra ‘ dove Peter Sellers sostiene tre ruoli ( il terzo è quello di un ufficiale della RAF ), mentre Sterling Hayden fa brillantemente la parodia di tutta la propria carriera. Storicamente importante per i tempi in cui fu prodotto, come espressione lucida di humour nero, degli incubi nucleari che popolarono i primi anni ’60 ( ‘ A prova di errore ‘ di Sidney Lumet – 1963 – , che trattava il tema in chiave drammatica, fu distribuito nella stessa stagione ). La sceneggiatura è risolta in una serie di episodi, affidati in buona parte al talento istrionico del triplice protagonista. La conversazione al telefono del presidente Sellers col premier sovietico rimane un piccolo classico dell’umorismo.

nuovo dizionario universale del cinema ( di Giammatteo )

2. Note: Recensioni:
“Enorme, beffardo, anarchico, violento e lucidissimo, è il più bell’attacco che sia stato fatto alla follia atomica dei nostri tempi, e al militarismo americano. Senza messaggi e illusioni, senza risparmiare nessuno, Kubrick descrive ghignando il meccanismo atroce in cui siamo inseriti, la danza macabra di cui siamo partecipi. Figure grottesche costellano il film interpretate a meraviglia da attori come Sellers ( in tre parti ), Scott, Hayden, inseriti in una sceneggiatura cui ha dato un apporto fondamentale Terry Southern”

dizionario dei film ( George Sadoul)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento