• Film

Barry Lyndon

Tutto il Cinema di Stanley Kubrick

pellicola ds copia.jpg

Titolo originale: Barry Lyndon
Regia: Stanley Kubrick.
aiuto Regia: Brian W. Cook

Produzione: Stanley Kubrick Prod., Hawk Film Ltd, Peregrine.

Soggetto: Dalla novella di William Makepeace Thackeray
Sceneggiatura: Stanley Kubrick e William Makepeace Thackeray
Cast: Ryan O’Neal è Barry Lyndon
Marisa Berenson,
Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff , Gay Hamilton, Marie Kean
Diana Körner ,Murray Melvin,
Frank Middlemass, André Morell
Arthur O’Sullivan, Godfrey Quigley
Leonard Rossiter, Philip Stone
Leon Vitali, John Bindon
Roger Booth, Billy Boyle ,Jonathan Cecil
Peter Collier,Geoffrey Chater
Anthony Dawes, Patrick Dawson
Bernard Hepton, Anthony Herrick
Barry Jackson, Wolf Kahler
Patrick Laffan, Hans Meyer
Ferdy Mayne, David Morley , Liam Redmond,Pat Roach, Dominic Savane
Frederick Schiller,George Sewell
Anthony Sharp, John Sharp
Roy Spencer,John Sullivan
Harry Towb, Michael Hordern (voce)
Fotografia: John Alcott
Effetti speciali Mark Freund
Musica: Originali di Leonard Rosenman
Repertorio di Johann Sebastian Bach (concerto, c-minor, BWV 1060″) Georg Friedrich Händel (“Sarabande suite no. 11″) Wolfgang Amadeus Mozart (opera”Idomeneo”)
Franz Schubert ( “Piano trio op. 100″)
Antonio Vivaldi (“Concerto in E-Minor”)
Montaggio: Tony Lawson
Scenografia Ken Adams Roy Walzer, Vernon Dixon.
Costumi Milena Canonero, Ulla Britt Soderlund
Suono George Akers
Formato: 35mm colore
Durata: Durata originale: 137’ ca..

Data di uscita: USA 1 gennaio 1976
Italia 18 dicembre 1975
Distribuzione: USA Warner Bros Picture
Genere: Storico, Costume.
Nazione: USA
titolo provv

Trama:
Le avventure di Barry Lyndon hanno inizio quando sfugge alla legge dopo un duello combattuto a causa di una donna infedele. Ingenuo, romantico ma determinato, è deciso a conquistarsi una migliore posizione sociale. Si arruola nell’esercito inglese, diserta dopo la sua prima battaglia. Viene catturato dai prussiani ed è costretto ad entrare nelle loro file. Diventa, prima una spia e poi un baro, riesce a farsi accettare dalla splendida società europea, dove saprà farsi apprezzare anche come amatore e spadaccino.Sposa la Bellissima e ricchissima contessa di Lyndon la quale gli darà un figlio e una vita agiata.Eppure morirà in duello, morirà pur di non uccidere il proprio figliastro.


1. Note: Recensioni :
Accuratissima rappresentazione d’epoca costata 11 milioni di dollari. E’ una riflessione sul rapporto fra il cinema e la storia attraverso la ricostruzione iconografica minuziosa e il potere evocativo della musica. Un film d’avventura, ancora nell’area del ‘ realismo fantastico ‘ kubrickiano. Complesso nei meccanismi narrativi e nella struttura visiva ( le dense inquadrature, la durata del film ), ‘ Barry Lyndon ‘ nasconde, sotto fredde apparenze, un impiego quasi sperimentale delle potenzialità del mezzo. Generalmente accusato dalla critica di figurativismo raggelato, come un album di illustrazioni d’epoca o una galleria d’arte, il film ottenne un successo inferiore alle aspettative. Secondo molti, i personaggi erano trascurati a favore delle immagini d’ambiente e la storia talvolta oscura, raccontata dalla voce narrante, era troppo macchinosa. Per girarlo Kubrick utilizzò sofisticatissime lenti Zeiss ( impiegate nella tecnologia spaziale ), col proposito di ricreare la luce del passato in interni illuminati unicamente da candele. Le copie del film distribuite in tutto il mondo erano accompagnate da un libretto di Kubrick con le istruzioni dettagliate per la corretta proiezione)

Nuovo dizionario universale del cinema (Di Giammatteo)

2. Note: Recensioni:
Tratto dal noto romanzo settecentesco di William Makepeace Thackeray, ‘ Barry Lyndon ‘ si può definire un film anomalo nella produzione del grande Stanley Kubrick. Film di difficile collocazione e che ha spaventato la critica al suo apparire a causa della mancanza di una chiave di lettura che conducesse alle origini del progetto. Il misterioso Kubrick non ha mai chiarito le sue intenzioni. Ma ciò non impedisce di giudicare il film una splendida anomalia. Usando una tecnica d’illuminazione naturalistica, tutto a base di candele, che il grande direttore della fotografia John Alcott ha realizzato genialmente, il film è immerso in una atmosfera che rende perfettamente, per quanto ci è dato sapere, il clima del tempo. Per ottenere il miglior risultato possibile, Kubrick si è avvalso di lenti speciali, fornite dalla Carl Zeiss e adattate da Ed Di Giulio. Un film freddo e crudele. Ironico e mastodontico. Solenne e malinconico.
La bella voce narrante di Romolo Valli accompagna il racconto con tono suadente e beffardo. Kubrick usò questo espediente intenzionalmente per legare le numerose vicende che altrimenti sarebbero risultate incomprensibili. Altro contributo memorabile al film sono le musiche assemblate da Leonard Rosenmann. Fra tutte spicca il trio per piano in mi bemolle di Schubert. Gli interpreti sono usati dal regista come pedine di un’invisibile scacchiera, che egli percorre seguendo un imperscrutabile disegno metafisico. Le leggi cosmiche e l’ineluttabilità del destino avvicinano ‘ Barry Lyndon ‘ a ‘ 2001: odissea nello spazio ‘. L’astronauta affronta i misteri del cosmo e ne è vittima, così come Lyndon entra in un mondo che non gli appartiene, subendone la consueta glacialità, che è intenzionale nel più introverso genio registico degli ultimi trent’anni.

Dizionario di tutti i film (Farinotti)

3. Note: Il Film vince 4 Premi Oscar: Migliore Fotografia, Migliori Costumi, Migliore Scenografia, Migliore Musica Originale.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento