• Film

Preparati la bara!

Titolo originale:
PREPARATI LA BARA ! (1968
Viva Django
fotogramma  west right.jpgRegia: Ferdinando Baldi
aiuto regia:
Produzione: B.R.C. Produzione s.r.l.
Dirett.Prod.: Paolo Frascà
Soggetto: Ferdinando Baldi, Franco Rossetti.
Sceneggiatura: Ferdinando Baldi, Franco Rossetti.
Cast: Therence Hill (Mario Girotti), Horst Frank, George Eastman (Luigi Mintefiori), José Torres, Pinuccio Ardia, Lee Burton (Guido Lollobrigida), Andrea Scotti, Spartaco Conversi, Luciano Rossi.
Fotografia: Enzo Barboni
Musica: Gianfranco Reverberi
Montaggio: Eugenio Alabisio
Scenografia Gastone Carsetti
Costumi
Trucco Franco Antonelli
?
Formato: 35mm colore eastmancolor
Durata: 90’versione Italia
Data di uscita: 24 febbraio 1966
Distribuzione: Galla Film
Genere: western
Nazione: Italia

Trama:
Django mette insieme una banda di pendagli da forca per potersi vendicare di un ricco uomo politico, Barry, dal passato poco limpido, che gli ha fatto uccidere la moglie.


spaghetti_western_festival_venezia.jpg

Il Regista: Ferdinando Baldi,
insegnante di lettere poi regista cinematografico e sceneggiatore, nasce a Cava dei Tirreni in provincia di Salerno nel ’27. Regista di “mestiere”, nella sua carriera attraversa quasi tutti i generi, dallo storico-mitologico(“Davide e Golia” con Orson Wells che interpreta con gagliardia la partedi Re Saul, “Taras Bulba il Cosacco” e “Il figlio di Cleopatra”) al giallo(“Nove ospiti per un delitto”), alla commedia,( “La compagna di viaggio” ), senza disdegnare affatto il western, “Rita nel West”, “Texas Addio”, “Il pistolero dell’Ave Maria”, “Carambola” e “Carambola filotto e…..tutti in buca”, e riscuotendo un discreto successo ai botteghini. Quando esce nelle sale “Preparati la bara”, il Django di Corbucci ha già spopolato e ha aperto la strada ai molti cloni che sono in circolazione, ma quello di Baldi, anche se ne ricalca l’abbigliamento e certe caratteristiche, tipo la mitragliatrice custodita nella bara, non é il suo seguito, piuttosto risente di più dell’influenza del western-politico in voga quel momento e neppure calca la mano sulla violenza o il macabro. Baldi lavorerà anche negli Stati Uniti, sperimentando 3D e ologrammi per la televisione americana.

1. Note: Gianfranco Reverberi, con il pezzo scritto per il film “ Your’d better smile” sarà in testa alle classifiche dei dischi più venduti, per giorni. Sue anche le musiche dei “Carambola”.

2. Note: Enzo Barboni é qui all’opera come direttore alla fotografia, girerà due anni più tardi il fortunatissimo “Trinità” sempre con Terence Hill consacrando la coppia con Bud Spencer al successo. I due si erano incontrati per la prima volta nel film di Colizzi “Dio perdona io no” girato in spagna, e durante le riprese Terence incontra, in Almeria, la sua futura moglie da cui prenderà il nome d’arte Hill ! (un raro caso di cowboy femminista !)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento