• Corto in Vacanza

Montaggio alternato.

Per parlare del montaggio alternato, abbiamo preso spunto dal viaggio durante un trasferimento aereo. Va da sè che il montaggio alternato può essere utilizzato in tantissime occasioni compresi i viaggi in treno o in pullman o a piedi o in bicicletta.La valigia può essere sostituita dal treno che corre, dal pullman o da quello che voi ritenete l’elemento significativo della sequenza.

Qui, gli elementi presi in considerazione sono:
Una valigia che viene trascinata in aeroporto. (vedi anche Sceneggia 3…)
Scene varie di aeroporto, viaggio ed arrivo

Montiamo prima tutta la sequenza della valigia, per determinarne la durata complessiva e per giudicare della sua fluidità. Stabiliamo una sequenza di tot secondi.
Scegliamo le scene da inserire e che siamo riusciti a filmare. E le premontiamo (se non sul computer, su un pezzo di carta) nell’ordine in cui desideriamo vederle, Diciamo, per spiegarci, insegna dell’aeroporto di partenza, insegna dell’aeroporto di arrivo e, in mezzo, tutto quello che volete, ma in ordine logico, ovvio, tipo arrivo in aeroporto, gente curiosa, banco per i biglietti, le valigie sul nastro, l’aereo, i posti, quello che si vede in viaggio, l’atterraggio, insegna aereoporto di arrivo e stanza albergo. Avete scelto 8 inquadrature fra quelle che preferite.Nella realtà, saranno probabilmente molte di più; il mio è solo un esempio
di storyboard per visualizzare i tempi.

Naturalmente, questo è solo un esempio. I tempi li scegliete voi. L’importante è stablire che un elemento deve apparire sempre più con tempi ridotti e l’altro il suo contrario.
Storyboard alternato.jpg

Inserisci un commento

Modulo di inserimento