• Festival

Jamal

Un caloroso benvenuto a

romacinemafest

.

Per i film in concorso, per gli ospiti, per le numerose retrospettive e proiezioni di capolavori ma soprattutto per lo spirito che ha promosso ed anima questa manifestazione: Non una città che ospita una ennesima manifestazione sul cinema, ma il cinema che abbraccia e si fa manifesto di tutta una città, periferie comprese.
Restando nell’ambito dei Corti, segnalo:

JAMAL Italia, 2006 – 5′
Colore, DigiBeta.

luisella%20ratiglia.jpgLuisella Ratiglia è nata a Roma nel 1963. Dopo la laurea in Teatro e Spettacolo presso l’Università La Sapienza di Roma, ha lavorato a numerosi programmi RAI in qualità di programmista regista. Jamal è il suo primo cortometraggio da regista.

Sinossi
jamal.jpg

Una italiana ed un arabo si incontrano in un bar. Lei è allarmata dal suo sguardo, lui ne scruta con attenzione i gesti: quando, fuori dal locale, l’ uomo la insegue, nella mente della donna prende forma una minaccia dettata dal pregiudizio . Prodotto dalla Provincia di Roma, Jamal è un cortometraggio che in pochi minuti racconta la difficoltà ad accettare la diversità, a non riconoscere se stessi nell’altro.

Regia: Luisella Ratiglia, Cast: Maya Sansa Hedy Krissan; Sceneggiatura:
Lusiella Ratiglia; Fotografia: Ivan Casalgrande; Montaggio: Pierpaolo Adami; Costumi: Antonella Buono; Musica: Orchestra di Piazza Vittorio
Produttore(i): Lorenzo Foschi, Davide Luchetti: Produzione: Frame by Frame, Provincia di Roma; Distribuzione: Frame by Frame

mayasansa5tf.jpg

Segnalo questo Corto soprattutto per alcune virtù che fanno riferimento a Corto in Corto e a quello che cerco di trasmettere. Jamal è un vero Corto. Il racconto si svolge con una estrema fedeltà di spazio e nel tempo reale; è una storia che non potrebbe durare un minuto di più, come non dura un minuto di meno. Buoni montaggio, fotografia; parrticolare la scelta delle musiche. Di Maria Sansa, si va dicendo un gran bene: quindi, se volete “guardare” qualche cosa di utile, rompete l’anima all’autrice o alla Provincia di Roma.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento