• Film

E Dio disse a Caino

Titolo originale:
fotogramma  west copia.jpg

E DIO DISSE A CAINO (1969)
Regia: Antonio Margheriti
aiuto regia: Eva Koltav

Produzione: Giovanni Addessi per DC7 Prod.
Dirett.Prod.: Franco Caruso

Soggetto: Giovanni Addessi
Sceneggiatura: Giovanni Addessi, Antonio Margheriti.
Cast: Klaus Kinski (Hamilton), Peter Cartsen (Ancobar), Marcella Michelangeli, Guido Lollobrigida, Antonio Cantafora, Giuliano Raffaelli, Luciano Pigozzi, Lucio De Santis, Maria Luisa Sala, Joaquin Blanco, Giacomo Furia, Furio Meniconi.
Fotografia: Riccardo Pallottini, Luciano Trasatti.
Musica: Carlo Savina
Montaggio: Nella Nannuzzi
Scenografia Mario Giorsi
Costumi
eff spec. Cataldo Galliano

Formato: 35mm colore technicolor
Durata: 105′ ca.
Data di uscita: 5 febbraio 1979 in Italia e in RFT
Distribuzione: ZIV International
Genere: western
Nazione: Italia

Trama:
Gary Hamilton (Kinski), dopo dieci anni di lavori forzati, viene graziato, nella sua mente solo la vendetta. torna al suo paese per trovare Acombar, l’uomo che lo ha fatto condannare ingiustamente e che gli ha rubato la donna. Acombar lo teme e gli tira dietro i suoi scagnozzi. gary si nasconde in un vecchio cimitero indiano. Qui, durante un violento tornado, la vendetta di Gary si compie, egli uccide uno ad uno gli sgherri, in una notte di tregenda. Compiuta la sua vendetta, questi abbandona il paese, lasciando agli abitanti tutto l’oro accumulato da Acombar. Memorabile la scena finale fra gli specchi.

spaghetti_western_festival_venezia.jpg

Il Regista: Antonio Margheriti,
documentarista, sceneggiatore e regista cinematografico, nasce a Roma nel ’30 (Monterosi 2002). Impara il mestiere lavorando come sceneggiatore e facendo documentari. Nel ’60 firma la regia del primo film di fantascienza prodotto in Italia “Space Man”, nonostante sia costretto da un budget risicato riesce sempre a realizzare prodotti dignitosi grazie alla sua inventiva di grande artigiano; nell’ambiente sono in molti a ricordarlo con piacere e per chi lo ha amato c’é un bel sito dedicato a lui da suo figlio
www.antoniomargheriti.com/.
Durante la sua storia affronta tanti generi dall’horror al cannibal-movie, passando per l’avventura ed il western spaghetti. “E Dio disse a Caino” lo vede alle prese con un Klaus Kinski, attore notoriamente “difficile”, ma in questo caso sembra che fu Kinski ad avere la peggio, infatti si racconta che dopo l’ennesima scenata da prima donna a cui l’attore non rinunciava mai, Margheriti gli scagliò contro un fucile di scena! Dopo di allora lavorarono insieme in molti altri film. Quasi tutti si suoi film vennero firmati con lo pseudonimo anglosassone di Anthony A. Dawson

1. Note: A proposito del finale che ricorda La Signora di Shanghai e Citizen Kane, Margheriti ebbe a dichiarare: “Volevo citare Welles, un regista che ho sempre amato e stimato, così ebbi l’idea degli specchi per il duello finale”

2. Note: Se cercate troverete anche in questo film Luciano Pigozzi, immancabile nei film di Margheriti . Interpreta uno dei pistoleri al soldo del cattivo Carsen.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento