• Corto in Vacanza

Montaggio in macchina

Montaggio in macchina, ovvero girare le inquadrature che compongono la scena non secondo le esigenze di luce o di opportunità, ma già organizzate secondo la successione logica del racconto, così come nasce abitualmente dopo il lavoro in sala di montaggio. Per chi (come forse alcuni fra di voi), ancora non conosce le varie possibilità di una inquadratura ( primi piani, totali, dettagli e durata ) la cosa può sembrare difficile; invece, paradossalmente, questo tipo di riprese soccorre e non poco, chi è alle prime armi. Importante, per il regista, è avere ben chiaro in mente, cosa intende raccontare; una volta decisa la sequenza, filmerà, le varie inquadrature nell’ ordine del racconto, badando esclusivamente alla loro durata. Il mio consiglio è di girare la sequenza con inquadrature brevi ( tre secondi per i dettagli, cinque per i primi piani, sei per il totale) ma sono solo indicazioni. E per calcolare mentalmente la durata, trovate la cifra che più vi si addice. A me funziona contare da 415 in avanti. Per la grandezza dei piani, inquadrate secondo il vostro sentire. Verificherete poi se conveniva stringere o allargare di più o di meno. Ritorniamo al montaggio in macchina con un esempio molto semplice.

In una piazza di paese, una bambina gioca con la palla ed il suo cane la osserva.
Gli elementi della scena, sono dunque 4: piazza, bimba, cane, palla.

Piazza sola-1 .jpgbambina.jpg cane.jpg pallone.jpg


Prima di girare, chiediamoci chi è il “soggetto” della scena, ovvero la bambina, il cane o la palla. E’ importante decidere il soggetto, perchè questo dovrà presentarsi più volte nella sequenza, dovrà cioè essere sottolineato. Ed essere il primo ad essere inquadrato.
Supponiamo sia il cane. E allora gireremo:
cane, piazza, cane, palla, cane, bambina, cane, bambina, piazza
cane 2.jpgPiazza sola-2 .jpgcane 2.jpgpallone 2.jpg

cane 2.jpgbambina 2.jpgcane 2.jpgbambina 2.jpgPiazza sola-2 .jpg

Sostituiamo adesso la bambina al cane, ovvero:

bambina, piazza, bambina, palla, cane, bambina, cane, bambina, palla, piazza… bambina 2.jpgPiazza sola-2 .jpgbambina 2.jpgpallone 2.jpgbambina 2.jpg

cane 2.jpgbambina 2.jpgpallone 2.jpgPiazza sola-2 .jpg

Potremo ancora considerare soggetto la palla e variare il montaggio in macchina verificando quante combinazioni si offrono con soli quattro elementi, scambiandoli di posizione o filmando con tempi diversi sino a capire bene il meccanismo e adattarlo alle nostre esigenze.
E’ un esercizio che potete fare a casa, anche con oggetti inanimati, come televisore, telefono, foglio bianco e penna. Allenatevi quanto necessario, per trovarvi domani in vacanza su una spiaggia, sulla piazza della Cattedrale di Chartes o al rifugio Margherita e sapere esattamente quale ordine di ripresa dare alle cose che vedete.

Il montaggio in macchina è  emozionante ed apre infiniti orizzonti alla vostra fantasia.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento