• Festival

Lorenzo Sportiello

Corto Cortissimo Venezia06

fib 747.jpg

FIB 1477 di Lorenzo Sportiello (Italia, 12′, v.o. senza dialoghi)

Sarà presentato al pubblico solo il giorno 10, ma è l’unico Corto italiano in concorso. Corto in Corto è un blog quasi scolastico e FIB 1477 è opera di Luca Sportiello, un allievo del Centro Sperimentale di cinematografia e autore di lavori molto interessanti. Quindi una eventuale accusa di sciovinismo non è giustificata.

La trama:
Un uomo frustato da un rapporto difficile con la moglie, cerca l’equilibrio interiore in un albergo dove la gente paga per sfogare le proprie repressioni. Dopo aver distrutto una stanza, decide di sfogarsi su una mercenaria masochista. Quando sembra che i ruoli siano prefissati e immodificabili, un bagliore di speranza avvicina i personaggi in un mondo dove l’incomunicabilita è la materia di cui si nutrono le relazioni.

Secondo Sportiello, il film è un teorema sull’equilibrio e non per nulla ne fa un esplicito riferimento nel titolo. Fib 1447 in matematica il 1477 è numero della scala di Fibonacci, formula che regola l’equilibrio aureo, una ricerca infinita dell’equilibrio.

Nella sua cartella stampa troverete un preciso riferimento a Fibonacci
secondo me non necessario, perch è si rischia di finire nelle pericolose paludi dell’ intellettualismo.

Inserisci un commento

Modulo di inserimento