• Chi sei

Biciocchi, operatore

Salve a tutti gli appassionati di cinema e di televisione ( quella buona siintende).
Mi chiamo Marco Biciocchi e sono cresciuto nella società ETABETA, ho iniziato con la fotografia da autodidatta per imparare a comporre la inquadratura in modo elementare secondi i canoni del linguaggio cinematografico e poi in seguito sono passato alla telecamera, alla macchina da presa e a qualche lavoro come Direttore di Fotografia e Operatore Steadicam. Sono quasi venti anni che lavoro nel settore e devo dire che è un lavoro molto affascinante e creativo, a patto di lavorare con Registi e Autori che conoscano le basi del linguaggio se non è come parlare con un sordo non ci si capisce ed è difficile realizzare anche le più facili riprese.


In ogni modo è fondamentale quando è commissionato un lavoro e si lavora con un neo regista cercare di comprendere la richiesta tecnica che è fatta, proponendo in ogni modo delle variazioni per il raggiungimento dello stesso risultato.
Ad esempio una cosa classica che mi è successa più di una volta, è quando si deve realizzare una intervista con un fondale di un paesaggio in totale controluce con un rapporto di contrasto 1: 4, quando il soggetto ad esempio è seduto nel suo ufficio e ha alle spalle il panorama esterno, avendo a disposizione un parco luci di soli 3 Kw.
7 volte su 10 il regista o giornalista che sia ti chiede lo facciamo con lo sfondo sul panorama?
E tu sei lì che vorresti prendere per il collo il “Genio” che è lì davanti a te, offrendogli soluzioni alternative meno interessanti ma più giuste tecnicamente ( perchè non hai Lampade a scarica HMI per attenuare il contrasto del panorama ).
Attualmente lavoro con Telecamere Digital Betacam 790 DWSP ed HDWCAM F 900, ma anche con le più piccole DVCAM PD 150 o 170 della Sony e la fantastica HVR-A1E sempre della Sony sistema HDV, purtroppo per il momento ho accantonato la macchina da presa, la ARRI Super 16mm.
Bene, direi che questa è solamente una piccola introduzione del sottoscritto, poi se vi interessa vi potrei raccontare alcuni aneddoti del mio lavoro e qualche esperienza passata.

P.S. Per qualsiasi contatto, il mio indirizzo di e-mail è:
mbiciocchi@libero.it

Inserisci un commento

Modulo di inserimento