• Luce e Colore

Bartolomeo Pagano


Maciste

Bartolomeo Pagano

Dalla collina di Sant’Ilario ligure (dov’ era nato il 27 settembre 1878 e dove sarebbe morto il 24 giugno 1947) un gigante scendeva a piedi ogni mattina a Genova: poi prendeva il tram, arrivava al Molo vecchio e si accingeva al suo lavoro di scaricatore di porto. Si chiamava Bartolomeo Pagano, forse non era mai stato al cinema e comunque non avrebbe mai immaginato di “dedicarsi al cinematografo”
Secondo Sergio Leone, era stato suo padre Roberto Roberti,( che sarà il regista della Bertini) a presentarlo al ragionier Giovanni Pastrone che cercava un gigante buono, dalla forza erculea ma dal sorriso luminoso, per impersonare Maciste in Cabiria (1914): Maciste, secondo Gabriele D’ Annunzio che aveva scritto le didascalie( e forse solo in parte) era un altro nome di Ercole. Altre fonti assicurano invece che il “camallo” genovese era stato indotto a partecipare da un apposito concorso lanciato dalla Itala film e che lo aveva vinto. Quando giunse a Torino, per lui fu come entrare in un mondo nuovo: non essendo uno sportivo, né un campione di lotta, né un fenomeno da baraccone come lo saranno gli altri forzuti del cinema italiano, fu addestrato dal maestro di ginnastica della Casa produttrice ad esaltare per la macchina da presa i muscoli autentici che possedeva, formati non in palestra, ma sul campo della quotidiana fatica. Già le sue origini ce lo rendono simpatico, tanto più ch’egli vi rimase sempre fedele e proprio per questo, popolarissimo, in Italia come all’ estero. Nessuno, allora, nemmeno Pastrone poteva immaginare il successo mondiale che avrebbe arriso non tanto all’ interprete quanto al personaggio. Maciste futuro eroe di una interminabile serie, con al centro “lui”, la “montagna umana”, sempre al servizio dei deboli, dei perseguitati soprattutto dei bambini rapiti ed indifesi. La sua fama varcherà gli Oceani, il suo personaggio subirà innumerevoli imitazioni.
Durante il periodo fascista, un fumetto intitolato a Dick Fulmine riprese quasi completamente carattere e prestanza fisica di Bartolomeo Pagano.

Filmografia di Bartolomeo Pagano

film di macistre.jpg

1914 – Cabiria
1915 – Maciste
1916 – Cretinetti e gli stivali del brasiliano
Maciste alpino
Maciste bersagliere
1917 – Maciste atleta
Maciste Medium
Maciste poliziotto
1918 – Maciste sonnambulo
1919 – Maciste innamorato
1920 – Il testamento di Maciste
Il Viaggio di Maciste
Maciste in vacanza
Maciste salvato dalle acque
La Trilogia di Maciste
1928 — Giuditta e Oloferne
1922 – Maciste e la figlia del re della Plata
Maciste e la Giapponese
1923 – Maciste contro Maciste
1924 – Maciste e il nipote di America
Maciste imperatore
1925 – Maciste all’ inferno
Maciste contro lo sceicco
Maciste in Africa
1926 – Maciste nella gabbia dei leoni
1927 – Il vetturale del Moncenisio

Maciste guida alpina

Inserisci un commento

Modulo di inserimento